Programma Terni Maker Festival 2015

Espositori

  • SKYROBOTIC

    Logo SKYROBOTIC Skyrobotic è la società italiana di riferimento per il settore dei Sistemi a pilotaggio remoto (SAPR). Costituita nel dicembre 2013 e parte del gruppo Italeaf, è attiva nello sviluppo, produzione industriale e commercializzazione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale.

    Skyrobotic

  • LICEO SCIENTIFICO "DONATELLI"

    Logo AMB.UINO I ragazzi del Prof. Marco Calvani presentano il progetto AMB.UINO: laboratorio di Fisica open source.

    AMB.UINO

  • ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO-TERNI

    "Volare all’Istituto tecnico-tecnologico di Terni". I ragazzi dell’ITT porteranno un autovelox realizzato con Arduino, un ascensore (in scala) costruito dagli allievi con materiale riciclato e comandato da un PLC e un drone costruito da uno degli allievi.

    ITT Terni

  • HDOMOTICA

    Logo HDomotica Il progetto HDomotica rappresenta la realizzazione di un sistema di automazione domestica che consente di gestire in modo ottimale le risorse della propria abitazione come ad esempio: l’illuminazione degli ambienti, l’apertura di cancelli, garage e tapparelle, l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, l’irrigazione di piante e giardini, il controllo dei parametri ambientali, il sistema di allarme e di video-sorveglianza.
    L’idea di HDomotica è quella di cercare di colmare alcune delle principali lacune delle tecnologie attualmente in commercio, tra cui la scarsa apertura a sistemi esterni e la centralizzazione della logica di gestione.

    HDomotica

  • SMART CITY JOB

    Logo Smart City Job "Smart City Job" ("SCJ") è una applicazione per device mobili che punta a diventare leader mondiale nei servizi della "condivisione sociale del lavoro" nel contesto delle politiche di Smart City dedicate al job placement.

    Smart City Job

  • GREEN TALES

    Logo GreenTales Green Tales è una "officina" digitale che offre servizi personalizzati di stampa 3D e di prototipazione rapida.
    Presenterà FabLab Radio, un progetto sviluppato in collaborazione con HackLab Terni, e modelli in 3D realizzati in legno con l'utilizzo di taglio laser.

    Green Tales

  • FAMA’S WHEELS

    Logo Fama's Wheels "FW kit e batteria LiFePO4". Prova su strada della bicicletta elettrificata.

    FW kit e batteria LiFePO4

  • HACKLAB TERNI

    Insettoteca

    Progetto per il monitoraggio e la gestione automatica con possibilità di passaggio al controllo manuale di una teca per insetti.

    Insettoteca

    TribeBots

    Una tribù di piccoli robots che si muovono nell’ambiente tramite motorini vibranti per simulare comportamenti collettivi di insetti, uccelli, batteri, ecc...

    TribeBots

    Stampanti 3D

    Dimostrazione di stampanti 3D di vario tipo: DIY da progetto OSHW RepRap, DIY da progetto originale e commerciali.

    Atari Punk Console

    Esposizione dei lavori realizzati dai bambini durante i laboratori.

    Atari Punk Console

LABORATORI

  • IMPARIAMO A SALDARE

    Laboratorio per chiunque voglia imparare a saldare. Realizzeremo insieme un circuito che riproduce il nostro logo.

    ISCRIVITI

    Hacklab Terni - ATELIER - 15:00, 15:30, 16:00, 16:30

  • SENSORI DI PRESSIONE FAI-DA-TE

    Creiamo dei sensori di pressione e proviamoli con Arduino.
    Dai 12 anni in su.

    ISCRIVITI

    Moreno Petrucci - ATELIER - 17-19

  • UN GIORNO DA ROBOT

    Logo Casa la Mula Dalla lettura di una favola alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte in ceramica.
    Storie d’argilla e luci per bambini curiosi e creativi. Quando una storia incontra la creta e l’elettronica che cosa accadrà?
    Per bambini da 6 a 10 anni.

    ISCRIVITI

    Associazione Casa La Mula - CERAMICA - 16-17 e 17-18

CONFERENZE

  • LIMULO

    Logo Limulo "Pure Data: uno strumento open source per creare suoni e musica"
    Introduzione a Pure Data e ai concetti base per la creazioni di musica elettronica. Realizzazione di un semplice strumento musicale in Pure Data e interfacciamento con Processing tramite protocollo OSC. Accenni ad applicazioni avanzate.

    ISCRIVITI

    Limulo - ATELIER - 11:00

  • ITALEAF

    Logo Italeaf "Il Company builder per accelerare le startup tecnologiche"
    Illustrazione dell’attività di Italeaf come Company builder, descrizione del modello di business, call for action per startup tecnologiche e manifatturiere nei settori cleantech e smart innovation.

    Italeaf - SALA DELL’OROLOGIO - 16:00

  • TERNI GNU/LUG

    Logo Terni GNU/LUG "Il FLOSS nella stampa 3D e Linux nello OSH"
    Come il Free/Libre Open Source Software viene utilizzato nella stampa 3D: dal S.O., al CAD, allo slicing, ecc.
    Utilizzo di Linux nelle schede Open Source Hardware: OLinuXino, Raspberry PI, ecc.

    Terni GNU/LUG - SALA DELL'OROLOGIO - 16:45

LIVE SET

  • MARIO BUONINFANTE, VINS PEDATA E BERNIERO BARDASCINO

    Il progetto si basa interamente sul concetto di "live electronics" e di "live sampling", quindi sulla generazione e l’elaborazione del materiale sonoro in tempo reale attraverso l’utilizzo di strumentazione elettronica (DSP, sampler, circuit bending, effetti analogici), lasciando ampio spazio all’improvvisazione e dando vita ad una sorta di "forma aperta". Le persone coinvolte nel progetto sono Mario Buoninfante e Vins Pedata, entrambi laureandi in Musica Elettronica rispettivamente presso i Conservatorio di Salerno e Pesaro, attualmente impegnati in un anno di formazione in Olanda presso il dipartimento di Sonology del Conservatorio di Den Haag. Membro aggiuntivo del collettivo è Berniero Bardascino, curatore dei visual in tempo reale per il live.

    Buoninfante, Pedata, Bardascino - STUDIO 1 - 21:30

INSTALLAZIONI

  • LAMP(I)ONCINI

    Lamp(i)oncini LAMP(I)ONCINI è l’incontro tra luce e frutta. La polpa, la buccia, i semi e tutte le sue parti si lasciano indagare dalla presenza di un corpo luminoso e come sotto ad una lente d’ingrandimento si enfatizzano le forme, i colori e la texture.
    STRUTTURA. I piccoli LAMP(I)ONCINI sono composti da un lampone e due led a luce bianca messi a contatto con una batteria. Possono essere sospesi su un bicchiere per illuminare un cocktail o un dessert creando un’atmosfera del tutto nuova. Tutti i componenti sono stati volutamente mantenuti visibili per valorizzare la semplicità e la funzionalità della composizione.
    EVOLUZIONE INTERATTIVA. Attraverso l’uso dell’hardware Arduino e di un sensore i LAMP(I)ONCINI possono diventare una piccola sergente luminosa interattiva...

    Valentina Taddei ed Elena Panza - FAT - Lamp(i)oncini

  • ROBOT CAOTICI

    Robot Caotici Robot Rover che si muovono nello spazio con dinamiche caotiche secondo modelli matematici elaborati da Leon Chua ed Edward Lorenz, studiosi della Teoria del Caos.
    I movimenti dei Rover vengono tracciati riprendendoli con una Webcam ed utilizzando la libreria OpenCV per disegnare le linee dei percorsi svolti. Le tracce dei Robot vengono usate sia per generare il video proiettato sia per generare la musica tramite il software ChaoticRobotsMusic sviluppato da LIMULO.
    La scocca di alcuni prototipi è stata disegnata e realizzata tramite stampa 3D da Green Tales.

    Hacklab Terni - STUDIO 1 - Robot Caotici

  • PKK

    PKK Il Kinect permette all’utente di interagire con il computer senza l’uso di alcun controller da impugnare, ma solo attraverso i movimenti del corpo.
    La proiezione è generata da una simulazione di un sistema fluidodinamico e un sistema di particelle, basato su MSAFluid di Memo Akten.
    In questa installazione lo spettatore diventa a sua volta artista e partecipa alla creazione del risultato finale.

    Hacklab Terni - PROJECT ROOM - PKK

  • MAGNETIC WALL

    Superficie modulare creata per disporci, in modo regolare, calamite da 9×6 cm.
    Le calamite non sono altro che i mattoni di un muro su cui esprimere l’arte del graffitismo.
    Mattoni da collezione. Mattoni unici. Mattoni che fanno parte di un insieme e ricordano un evento.
    Dove: PROJECT ROOM

    Hacklab Terni - PROJECT ROOM